Ufficio Elettorale

Ufficio Elettorale del comune di Gorlago

Competenze

Il Servizio Elettorale provvede d'ufficio alla tenuta ed all'aggiornamento delle liste elettorali, alla gestione dell'Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, all’aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio, al rilascio della tessera elettorale (o suo duplicato) o della certificazione necessaria per l'esercizio del diritto di voto.

La tessera elettorale: Al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali al cittadino viene assegnata la tessera elettorale che in occasione di consultazioni elettorali o referendarie deve essere esibita al seggio di appartenenza, unitamente ad un documento di identificazione, per poter esercitare il diritto di voto. La stessa tessera elettorale è utilizzabile diciotto volte e va conservata con cura. Sostituisce integralmente il vecchio certificato elettorale.Gli elettori ai quali viene assegnata una nuova tessera in seguito a immigrazione da altro comune devono restituire, al momento della consegna, la tessera precedentemente utilizzata.
In caso di smarrimento o furto della tessera elettorale o di esaurimento dei diciotto spazi l’elettore può chiederne il duplicato o la nuova emissione all’Ufficio Elettorale.

Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale: contiene i nominativi dellepersone che abbiano presentato domanda per prestare servizio come scrutatore presso i seggi elettorali. Le domande vengono esaminate ed eventualmente approvate dalla Commissione Elettorale. I requisiti per l'iscrizione sono: essere elettore del comune, avere la cittadinanza italiana, avere assolto gli obblighi scolastici.L’iscrizione all’albo rimane valida fino all’eventuale presentazione di domanda di cancellazione, che deve pervenire entro il 31 dicembre di ogni anno con le stesse modalità previste per la domanda d’iscrizione: di conseguenza non è necessario richiedere l’iscrizione ogni anno.
La Commissione Elettorale Comunale provvede alla cancellazione d’ufficio in seguito alla cancellazione dalle liste elettorali.
La nomina degli scrutatori, in occasione di ogni elezione, è competenza della stessa Commissione Elettorale.

Albo dei Presidenti di seggio: Contiene i nominativi delle persone che abbiano presentato domanda per ricoprire la funzione di Presidente di seggio elettorale. L’aggiornamento, a cura di apposita Commissione comunale, avviene ogni anno e consiste nel predisporre un verbale che include i nominativi da proporre alla Corte d’Appello per l’iscrizione o la cancellazione. I requisiti per l’iscrizione sono: l’iscrizione nelle liste elettorali del comune, diploma di scuola secondaria, età non superiore ai settant’anni.

Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello: Contiene i nominativi delle persone che abbiano presentato domanda o che comunque abbiano i requisiti per far parte delle giurie popolari presso gli organi giudiziari di primo e secondo grado. L’aggiornamento, a cura di apposita Commissione comunale, avviene ogni due anni. I requisiti per l’iscrizione sono: l’iscrizione nelle liste elettorali del comune, il titolo di studio adeguato (scuola dell’obbligo per le Corti d’Assise e diploma di scuola secondaria per le Corti d’Assise d’Appello), età compresa tra i 30 e i 65 anni, buona condotta morale









Ulteriori informazioni

Orari apertura al pubblico:
Da lunedì a venerdì: 09:00 - 12:30
MERCOLEDI' CHIUSO

Ultimo aggiornamento

29/10/2024, 09:36
Salta al contenuto principale