Competenze
L’anagrafe è il registro della popolazione mantenuto dall'amministrazione di ogni comune italiano che ha come fine primordiale quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati. La tenuta del registro si esplica mediante delle schede individuali e delle situazioni o stati di famiglia.
Cambio di residenza: La dichiarazione di cambio di residenza deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, su l’apposito modello. Il nuovo indirizzo deve essere comunicato, entro 20 giorni dal trasferimento di residenza. Oltre ai dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare, devono essere dichiarati anche i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e delle targhe dei veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutti coloro che si sono trasferiti. La dichiarazione di residenza deve essere: correttamente compilata nella parti obbligatorie; sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce, accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce, anche minorenni; è necessario esibire, ai sensi dell'art. 5 del d.l. 28.3.2014, n. 47, copia del titolo che consente di disporre dell'alloggio: contratto di locazione, comodato o atto di proprietà debitamente registrati.
Per richiesta di nuova residenza e cambio di indirizzo prendere appuntamento con l'ufficio.
Cancellazioni anagrafiche: L’emigrazione in altro Comune italiano o all'estero comporta la cancellazione dall'Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Gorlago. Entro 20 giorni dal trasferimento, l’interessato deve presentare la dichiarazione di cambio di residenza direttamente all’anagrafe del Comune di nuova residenza, che provvederà ad inoltrare la richiesta di cancellazione al Comune di Gorlago. Il cittadino italiano che si trasferisce all’estero per un periodo superiore ad un anno può iscriversi all’Aire – Anagrafe degli italiani residenti all’estero. La comunicazione di residenza all’estero dovrà essere inoltrata da parte del Consolato o dell’Ambasciata. I cittadini dell'Unione europea (comunitari) o appartenenti a Stato terzo (extracomunitari) che intendono trasferirsi all’estero o rientrare nel proprio paese di origine, devono dichiarare all’ufficio emigrazioni l’indirizzo di nuova residenza, utilizzando il modulo di trasferimento di residenza all'estero; in caso la famiglia che si trasferisce sia composta da più di 4 componenti, dovrà essere utilizzato anche il modulo dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero per più di 4 componenti.