Rilascio carta identità

  • Servizio attivo

Guida dettagliata per richiedere e rinnovare la carta d'identità elettronica, inclusi requisiti, documenti necessari e procedure da seguire.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che hanno la residenza o il domicilio presso il Comune di Gorlago, che vogliono fare richiesta per l'ottenimento della Carta D’Identità Elettronica – C.I.E in caso di:

  • Prima emissione;
  • Rinnovo per scadenza (a partire da 180 giorni dalla data di scadenza riportata sul documento);
  • Smarrimento, furto o deterioramento del documento di identificazione.

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino. Il supporto fisico della CIE è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi (Circolare n. 10 del 2016 del Ministero Dell’Interno)

Come fare

La CIE verrà emessa solo previo appuntamento. Contattare il Comune ai riferimenti sotto indicati per prenotare l’appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica.

Cosa serve

  1. In caso di PRIMA EMISSIONE di Carta d’identità elettronica – CIE- di un CITTADINO MAGGIORENNE, bisogna presentarsi all’appuntamento con:
  • 1 fotografia formato fototessera, con sfondo bianco, a mezzo busto con il viso ben scoperto;
  • Un ulteriore documento di identificazione della propria identità in corso di validità (patente, passaporto, permesso di soggiorno);
  • Codice fiscale;
  • Se non si possiede altro documento, l'identificazione avviene mediante 2 testimoni maggiorenni con proprio documento d’identità.
  • Durante l’appuntamento vengono prese le impronte digitali, la firma e la dichiarazione sulla manifestazione di volontà sulla donazione degli organi;

 

  1. In caso di PRIMA EMISSIONE di Carta d’identità –CIE- di un CITTADINO MINORENNE, bisogna presentarsi all’appuntamento con:
  • 1 fotografia formato fototessera, con sfondo bianco, a mezzo busto con il viso ben scoperto;
  • Codice fiscale;
  • Essere presenti i genitori con proprio documento d’identità in corso di validità;
  • Nel caso in cui il minorenne abbia compiuto i 12 anni d’età, deve essere presente all’appuntamento per firmare il documento e fornire le impronte digitali;
  • In caso il minore abbia già un documento d’identità e che quindi si debba provvedere solo al rinnovo della CIE è possibile presentarsi all’appuntamento con un solo genitore e delegare colui che non potrà esserci all’appuntamento compilando il modulo di delega in cui deve essere allegata la fotocopia della carta d’identità del delegato. (vedi allegato)

Se si vuole che il documento sia valido per l'espatrio occorre:

  • sottoscrivere la dichiarazione, da parte di chi esercita la podestà, su un modello fornito dall'impiegato allo sportello, che il minore non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e il relativo assenso all'espatrio.

 

N.B. la dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è possibile supplire a ciò mediante l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

PER LA TUTELA DEI MINORI, i genitori separati legalmente, divorziati, vedovi, celibi o nubili, che hanno figli minori, hanno l'obbligo di munirsi dell'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Tale documentazione è necessaria anche quando nella sentenza di separazione legale o di divorzio, vi è espressamente indicato che i coniugi si danno il reciproco assenso all'espatrio.

  • L'autorizzazione del Giudice Tutelare non è necessaria quando il richiedente abbia l'assenso dell'altro genitore legittimo da cui non sia legalmente separato e che dimori nel territorio della Repubblica.(Legge 1185 del 21/11/67 art.3 comma b)

 

  • L'autorizzazione non occorre per i genitori naturali conviventi.
  1. In caso di rilascio della carta d’identità a CITTADINI STRANIERI RESIDENTI presentarsi personalmente all’appuntamento presso lo sportello con tutti i documenti richiesti (vedi caso 1.) Ai cittadini stranieri la carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura carta d'identità non valida per l'espatrio.
  2. Nel caso di FURTO o SMARRIMENTO, occorre presentare quanto precedentemente elencato e la denuncia resa presso le Autorità competenti (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri) N.B.: senza un ulteriore documento d’identità servirà la presenza di due testimoni.

Cosa si ottiene

Una nuova carta d'identità elettronica, con o senza validità per l'espatrio, a seconda delle necessità e dei documenti forniti.

L’impiegato allo sportello rilascerà il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi. La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente durante la procedura.

Procedure legate all'esito

Nel caso di documenti mancanti, potrebbe essere richiesta una procedura aggiuntiva. È importante seguire attentamente le indicazioni fornite dagli impiegati agli sportelli.

Tempi e scadenze

Nel caso di documenti mancanti o necessità di ulteriori autorizzazioni (come nel caso dei genitori separati legalmente), potrebbe essere richiesta una procedura aggiuntiva. È importante seguire attentamente le indicazioni fornite dagli impiegati agli sportelli.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.

Quanto costa

Il corrispettivo da pagare per il rilascio della nuova CIE è di 22 euro;

Il corrispettivo da pagare per il rilascio della nuova CIE in caso di smarrimento, furto, deterioramento è di 27 euro.

E’ preferibile pagare utilizzando il POS

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale