Richiedere la sepoltura di un defunto

  • Servizio attivo

Servizio per il rilascio dell'autorizzazione al seppellimento per i propri defunti congiunti


A chi è rivolto

La richiesta di sepoltura è concessa al coniuge o alla persona unita civilmente al defunto o, in difetto, al parente più prossimo, individuato secondo gli articoli 74 e ss. del Codice Civile. È tuttavia possibile delegare tutto a un’impresa funebre.

Descrizione

La sepoltura deve essere autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 74). Solitamente, l'autorizzazione è chiesta dall'agenzia funebre incaricata delle esequie.

Se il cimitero di sepoltura si trova in un altro Comune, sarà rilasciata anche una comunicazione per il Comune di destinazione.

 

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento o compilata presso l'ufficio comunale competente

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • il modello ISTAT compilato dal medico e l'accertamento di morte,
  • conoscere il luogo, la data e l'ora delle esequie, il cimitero di destinazione e le modalità di sepoltura (tumulazione o inumazione).

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla sepoltura

Procedure legate all'esito

Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.

Tempi e scadenze

La legge stabilisce che entro 24 ore dal decesso deve essere obbligatoriamente resa la denuncia di morte o trasmesso l’ avviso di morte all’Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso. Dal momento del decesso, devono trascorrere almeno 24 ore prima di celebrare i funerali ed effettuare la sepoltura.

Casi Particolari

In casi eccezionali, il comune può autorizzare la sepoltura di altri soggetti, diversi da quelli precedentemente elencati, su richiesta motivata di un parente del defunto.
In caso di morte violenta od improvvista serve presentare il nulla osta rilasciato dall'autorità giudiziaria prima di procedere alla sepoltura.
In caso di morte all'estero occorrerà comunicare immediatamente l'avvenuto decesso al Consolato Generale o all'Ambasciata Italiana, per ottenere il nulla osta del rimpatrio della salma.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Stato Civile

Viale Facchinetti 1,24060 Gorlago

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale