In questa sezione sono disponibili in formato PDF tutte le più recenti pubblicazioni compiute ad opera del Comune di Gorlago. Dal menù a sinistra potrete accedere all’opera desiderata e scaricarla o consultarla on-line.
“Orologio amico” è un fascicoletto che racconta la storia del ritrovamento, l’iter di ricostruzione e il perché a Gorlago si sia scelto di restaurare il vecchio meccanismo del campanile. Oggi chiunque può ammirare l’antico orologio meccanico sito nell’atrio al piano terra del Municipio.
Fascicolo (anno 2016):
“Erano solo dei ragazzi” è un libro che racconta chi erano e cosa facevano i 45 ragazzi di Gorlago morti durante la prima Guerra Mondiale, ricostruendo anche i luoghi dove incontrarono la morte.
L’indagine che ha portato ai risultati esposti in questa pubblicazione ha seguito due filoni paralleli e correlati: da un lato ha cercato di ricostruire la bibliografia di ciascun caduto, dall’altro di evidenziare tempi, luoghi e circostanze della scomparsa. Per ogni ragazzo l’autrice ha sviluppato una specie di carta d’identità personale, a fianco di essa invece è collocata una descrizione della battaglia, del luogo dove il soldato ha perso la vita.
Libro (anno 2015):
Altre sezioni:
Edito nel 2003, “Gorlago, un paese da scoprire”, è “il” libro di Gorlago scritto dal professore Mario Merlini. Le finalità di questa pubblicazione nascono dalla volontà e dall’esigenza di raccontare il nostro paese, descrivere e mostrare il territorio comunale, le sue attrazioni, il Comune sotto varie sfaccettature, la Parrocchia e le tradizioni popolari. Ne viene qui proposto un estratto, purtroppo privo di gran parte dell’apparato iconografico, per ragioni tecnologiche: al tempo le immagini utilizzate erano analogiche e quindi non sono più disponibili. Cerchiamo di rimediare, almeno in parte, riproponendo accanto ad esso una serie di fotografie raccolte in un cd “Gorlago, immagini del nostro territorio” che fu pure pubblicato nel 2003.
Libro (anno 2003):
CD (anno 2003): Gorlago, immagini del nostro territorio:
Pagina aggiornata il 11/09/2023