PUBBLICAZIONE DELLA LISTA DEI BENEFICIARI DELLA CARTA “DEDICATA A TE” 2024

Dettagli della notizia

Al fine di consentire ai cittadini di verificare la loro ammissione al contributo economico riconosciuto attraverso la carta "Dedicata a te" si pubblica la lista definitiva dei n. 58 beneficiari.

Data:

02 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Attualmente, sono in corso, da parte di INPS e Poste italiane, le operazioni di abbinamento dei codici identificativi delle carte ai singoli beneficiari.

La carta e, quindi, il relativo contributo, pari all’importo una tantum di € 500,00, sarà disponibile solo a conclusione delle operazioni di abbinamento, da parte di INPS e Poste Italiane, dei codici identificativi delle carte ai beneficiari.

Solo al termine delle operazioni di abbinamento, Inps restituirà ai Comuni la lista munita dei codici identificativi delle carte e, conseguentemente il settore Servizi Sociali potrà inviare ai cittadini destinatari della carta la lettera per procedere al ritiro della stessa in Posta.

Gli assegnatari del contributo sono identificabili attraverso la verifica del protocollo ISEE del beneficiario.

Si riporta, per opportuna conoscenza, le informazioni che riguardano la carta "Dedicata a te" 2024.

CHI NE HA DIRITTO

Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda, in quanto la lista dei candidati al beneficio è elaborata dall’INPS sulla base dei seguenti requisiti:

  • nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia, con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
  1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE

L’INPS comunica l’elenco dei beneficiari del contributo al Comune di Gorlago il 24/07/2024.

Il Comune deve verificare, entro il 13/08/2024:

  1. la posizione anagrafica;
  2. eventuali incompatibilità dei nuclei familiari contenuti negli elenchi con altre misure locali, sulla base degli indirizzi forniti dal Comitato dei Sindaci del Distretto LT2 con deliberazione n. 8 del 25/07/2024.

Effettuate le verifiche predette da parte del Comune, l’INPS, entro 20 giorni:

  • rende definitivi gli elenchi;
  • li trasmette in via telematica al Comune, che deve effettuare la comunicazione ai beneficiari;
  • li trasmette a Poste Italiane per la consegna delle carte.

COME FUNZIONA LA CARTA: MODALITÀ PER IL RITIRO E SCADENZE

A partire dal mese di settembre, il Comune di Gorlago provvederà alla pubblicazione della graduatoria dei beneficiari, assicurando il rispetto della privacy utilizzando come identificativo dei beneficiari esclusivamente il numero di protocollo D.S.U., già in possesso dei cittadini.

I beneficiari riceveranno una  comunicazione da parte del Comune contenente le relative informazioni per il ritiro della Card, da presentare agli uffici postali.

La carta deve essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzo della Card.

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

La Card è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

 


Ultimo aggiornamento

02/09/2024, 11:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale