La Storia

Pagina del comune di Gorlago riguardante La Storia

GORLAGO, UN PAESE, LA SUA STORIA, TANTA GENTE

Gli storici stanno ancora studiando, in gergo si dice leggendo, le testimonianze dei ritrovamenti archeologici, i più lontani risalgono all’età neolitica e la tarda età del ferro; e così i frammenti in pietra e in osso, le asce levigate, le lamelle, i resti di ceramiche a squame di quel periodo si collegano a quelli, per così dire, più recenti dell’epoca romana, lapidi, monete, cisterne, brocche che ancora oggi compaiono qua e là.
Ma è nell’Alto Medio Evo che il nostro paese comincia a formarsi e sono di quel periodo le prime tracce di edifici, per lo meno nelle tracce fondanti.
Come risulta dai documenti e dagli atti notarili dell’epoca Gorlago ebbe un libero Comune e nei secoli che seguirono, XIII, XIV, XV prende consistenza il borgo in quella parte più antica del Borghetto e del Castello che ancora oggi si conserva.
La storia di Gorlago passa, nei secoli, attraverso i Guelfi e i Ghibellini, dai Signori di Milano e di Venezia, dalle famiglie Lanzi e Suardo per arrivare agli Austriaci che governarono l’Italia settentrionale fino all’unità d’Italia.
Ora la storia diventa cronaca e la cronaca registra tanta gente, concreta, attiva, volenterosa che ha costruito case nuove e sparse, altre allineate una vicina all’altra, fabbriche, officine, strade larghe e strette sulle quali fanno capolino portoni e cortili e personaggi di ieri e dell’altro ieri che hanno scritto pagine gloriose di tradizioni, d’arte e di cultura. 

Pagina aggiornata il 18/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale