Pratiche edilizie

Pagina dedicata alle Pratiche edilizie del Comune di Gorlago

Una Pratica edilizia è un documento che permette di edificare o modificare un immobile. Ci sono varie tipologie di pratiche edilizie:

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (CIL) Si tratta di un apposito modulo da presentare agli uffici comunali ed è richiesto in caso di costruzioni temporanee, rimosse entro massimo 90 giorni, rifacimento delle pavimentazioni interne, installazioni sul tetto di pannelli fotovoltaici o solari e sostituzione degli infissi.

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA¬† (CILA)¬†deve essere accompagnata da una relazione stilata da un tecnico ed √® necessaria per alcuni interventi specifici. In questa categoria rientrano la straordinaria manutenzione che per√≤ non preveda l’aumento di superficie o volume, la pavimentazioni di spazi esterni e l’installazione di pannelli solari o fotovoltaici nelle aree del centro storico.

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVIT√Ĭ†rientrano in tale categoria la straordinaria manutenzione che intacca elementi strutturali di un edificio, il restauro conservativo e il risanamento, le varianti al permesso a costruire definite in corso d’opera e la ristrutturazione edilizia considerata “leggera”. La SCIA, che deve essere accompagnata da una relazione tecnica e dai disegni relativi al progetto da effettuare, permette di¬†cominciare i lavori il giorno stesso della presentazione¬†e il comune ha a disposizione un periodo di 30 giorni nel quale potr√† presentare istanza di interruzione degli interventi in atto o richiedere documentazione aggiuntiva.

PERMESSO A COSTRUIRE¬†si applica a tutti gli interventi di ristrutturazione pi√Ļ rilevanti. Tra questi ci sono le nuove costruzioni, le demolizioni di edifici con conseguente riedificazione nella quale per√≤ viene mutata la sagoma esterna, le ristrutturazioni edilizie nelle quali l’edificio viene parzialmente cambiato, con mutamenti di ambienti interni, volumi e superfici e le attivit√† di ristrutturazione urbanistica. Il permesso di costruire dovr√† essere corredato di un progetto, realizzato da un tecnico, che visualizzi l’opera da realizzare e una dichiarazione tecnica asseverata di conformit√†. Se¬†entro 90 giorni¬†dalla presentazione della richiesta al Settore Territorio e Ambiente non si riceve una risposta di qualunque tipologia, andr√† in vigore il¬†silenzio-assenso¬†e quindi il permesso verr√† automaticamente rilasciato.

Di seguito il link dove potrete cercare e presentare tutte le Pratiche edilizie:

Pratiche Edilizie

Tel. 035.4252619
E-mail: tecnico@comune.gorlago.bg.it

Orari apertura al pubblico:
Lunedì e giovedì: 9:30 Р12:30

Pagina aggiornata il 12/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale