Con Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) si intende il certificato che attesta contestualmente la regolarità di un operatore economico per quanto concerne i versamenti dovuti a INPS, INAIL, nonché Cassa Edile per i lavori dell’edilizia, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento.
La regolarità contributiva oggetto del Documento Unico di Regolarità Contributiva riguarda tutti i contratti pubblici, siano essi di lavori, di servizi o di forniture.
La validità del DURC decorre dalla data di rilascio del suddetto certificato e non già da quella in cui è stata accertata la regolarità dei versamenti. Il DURC ha validità trimestrale. La regolarità contributiva è requisito generale per l’affidamento dei contratti pubblici.
L’obbligo di acquisizione del DURC sussiste altresì in tutte le singole fasi procedimentali di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (stipula del contratto, pagamento degli stati di avanzamento dei lavori (c.d. SAL), collaudo e pagamento del saldo finale), a prescindere dalla tipologia di affidamento e importo del contratto.
L’obbligo riguarda anche le imprese subappaltatrici o fornitrici con posa in opera in ogni singola fase.
Tel. 035.4252614
E-mail:Â ragioneria@comune.gorlago.bg.it
Orari apertura al pubblico:
Lunedì: 9:00 – 12:30 / 17:00 – 18:00
Da martedì a venerdì: 9:00 – 12:30
MERCOLEDI’ CHIUSO
Pagina aggiornata il 14/09/2023