Commissione Giudici Popolari

Commissione Giudici Popolari del Comune di Gorlago

Competenze

La commissione è composta dal Sindaco e da due consiglieri comunali. I consiglieri comunali vengono nominati nella prima seduta del consiglio comunale neo eletto.
La sua funzione è quella di formare due distinti elenchi dei cittadini residenti nel territorio ai fini dell'esercizio delle funzioni di Giudice popolare nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise di Appello. Le Corti di Assise e le Corti di Assise di Appello sono, nell'ordinamento giuridico italiano, gli organi giurisdizionali competenti a giudicare i reati più gravi, rispettivamente in primo grado e in appello.

Con Delibera di Consiglio n. 15 del 17/06/2024, preso atto che l’art. 13 della legge 10.04.1951, n. 287, modificata dalla legge 5 maggio 1952, n. 405 e legge 27.12.1956, n. 1441, recanti norme sul “Riordinamento dei giudizi assise”, prevede che in ogni Comune sono formati, a cura di una Commissione composta dal Sindaco o da un suo delegato, che la presiede, e da due Consiglieri comunali, due distinti elenchi dei cittadini in possesso dei requisiti per l’esercizio delle funzioni  di Giudice Popolare nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise di Appello. Sono stati eletti in qualità di componenti della Commissione per l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari i consiglieri comunali:

    NUMERO     MEMBRI COMMISSIONE     RIFERIMENTO CONSIGLIARE
1 Zappella Pietro Umberto Maggioranza
2 Locatelli Roberto Minoranza






Ultimo aggiornamento

01/07/2024, 14:26
Salta al contenuto principale